I biscotti della salute sono ottimi da inzuppare nel latte o con la marmellata. Ecco la ricetta che darà la svolta alla vostra colazione!
I biscotti della salute sono una preparazione decisamente particolare: possiamo considerarli una via di mezzo tra i classici biscotti da inzuppo e le fette biscottate con doppia cottura, su cui siamo abituati a spalmare confetture di ogni tipo.
La ricetta tradizionale prevede l’utilizzo del lievito di birra classico, questo implica un tempo di lievitazione sicuramente più lungo. Di seguito invece trovate la ricetta veloce per prepararli con il lievito per dolci, in modo da ovviare alla lievitazione lunga senza problemi per il gusto e la consistenza.
Siete pronti ad accendere il forno e a mettervi all’opera? Ecco come fare i biscotti della salute!
Come fare i biscotti della salute
- Versate farina, zucchero e lievito in una ciotola capiente. Mescolate con un cucchiaio poi iniziate ad unire l’olio a filo.
- Impastate energicamente con le mani fino ad ottenere un composto dalla consistenza simile a quella della pasta frolla.
- Trasferite l’impasto all’interno di uno stampo per plumcake foderato con carta da forno. Modellate l’impasto in modo da ottenere un filoncino.
- Infornate in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti. Trascorso questo tempo togliete dal forno e verificate la consistenza dell’impasto.
- Se è ancora piuttosto morbido, mettetelo in forno per 5 minuti oppure tagliate il filoncino a fette, distribuiteli sulla teglia con carta da forno e fate cuocere ancora per 10 minuti in modo da ottenere l’effetto biscottato.
- Sfornate e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
Preparazione dei biscotti della salute con il Bimby
- Mettete la farina, il lievito e lo zucchero nel boccale del Bimby. Mescolate 20 secondi a velocità 4.
- Aggiungete l’uovo e l’olio di semi e impastate per 3 minuti in modalità Spiga.
- Per la cottura proseguite come indicato nel procedimento precedente: in forno caldo a 180°C per 15 minuti, poi tagliate a fette e fate cuocere per altri 10 minuti.
Provate anche i biscotti al cocco: sono ottimi per la colazione!